Download e-book for iPad: Calendario: Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno by Alfredo Cattabiani

By Alfredo Cattabiani

Ogni calendario riflette l. a. storia, le tradizioni, l. a. religione di un popolo: sul filo dei giorni si snodano infatti miti e leggende, riti e usanze, spesso frutto di memorie antiche. In questo libro Alfredo Cattabiani ripercorre il nostro calendario in line with ricostruire l'origine, il significato e l. a. funzione delle sue feste religiose e profane. Seguendo il ciclo del sole, dalla rinascita simbolica nel solstizio d'inverno fino al declinare nell'autunno, si attraversano tutte le grandi ricorrenze che segnano i diversi periodi dell'anno e le memorie di santi che hanno un'importante funzione calendariale, da san Nicola a santa Lucia e sant'Antonio impede, da sant'Anna a san Michele e san Martino. Quello proposto in queste pagine non è consistent withò solo un percorso storico-simbolico e folkloristico, ma anche un "viaggio celeste", perché alle radici del calendario vi è una visione astrologica basata sull'osservazione delle stelle e dei pianeti che segna anche le principali feste cristiane legate ai solstizi e agli equinozi.

Show description

Read or Download Calendario: Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Contesti mediterranei in transizione. Mobilità turistica tra - download pdf or read online

Sulle sfide che il turismo deve affrontare oggi, soprattutto nel contesto mediterraneo, si concentrano i saggi raccolti nel quantity, contributi alla riflessione che da decenni l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.

Get Sociologia n. 2bis/2014: Rivista quadrimestrale di Scienze PDF

NARCISISMO E SOCIETÀ CONTEMPORANEAIl problemaFRANCESCO BOTTURI, PAOLO GOMARASCA Gioco di specchi. Narcisismo e sfida educativaFABRIZIO FORNARI Introduzione. Naufragio con spettatore. Alcune considerazioni preliminari sul narcisismoVINCENZO CESAREO Il contributo della sociologia allo studio del narcisismoMAURO FORNARO Narcisismo e società.

New PDF release: IL TERREMOTO E...: QUELLO CHE NON SI OSA DIRE (L’Italia del

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Se si è omologati (uguali) o conformati (simili) e si sta sempre dietro alla massa, non si sarà mai primi nella vita, perché ci sarà sempre il più furbo o il più fortunato a precederti. In un mondo caposotto (sottosopra od alla rovescia) gli ultimi diventano i primi ed i primi sono gli ultimi.

Stato di paura (Italian Edition) - download pdf or read online

Los angeles paura è oggi uno dei tratti più inquietanti delle società globalizzate. Carlo Bordoni, in un serrato confronto con l. a. visione baumaniana della “società liquida”, analizza l. a. fenomenologia e gli effetti del più antico sentimento del mondo sul tessuto connettivo della contemporaneità. los angeles dissoluzione dell’ottimismo che aveva dominato gli ultimi anni del Novecento, sull’onda della più grave crisi economica, ha lasciato spazio a molteplici forme di paura: dell’invasione, dell’esclusione, dell’alterità; a vere e proprie forme di nostalgia in step with le società “solide” e, addirittura, consistent with le società autoritarie, garanti della sicurezza e della stabilità seppure al prezzo della libertà

Extra resources for Calendario: Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Calendario: Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno (Italian Edition) by Alfredo Cattabiani


by John
4.1

Rated 4.32 of 5 – based on 21 votes